Riconoscimento status caregiver familiare e istanza di richiesta card giver - distretto LT 2

In fase di attivazione

Registro distrettuale caregiver familiari - Latina

immagine

A chi è rivolto

La legge definisce, all’art. 2,  “il caregiver familiare” come la persona che assiste e si “prende cura” del coniuge, dell’altra parte dell’unione civile tra persone dello stesso sesso o del convivente di fatto, di un familiare o di un affine entro il secondo grado, di un familiare entro il terzo grado che, a causa di malattia, infermità o disabilità, anche croniche o degenerative, non sia autosufficiente e in grado di prendersi cura di sé, sia riconosciuto invalido in quanto bisognoso di assistenza globale e continua di lunga durata o sia titolare di indennità di accompagnamento. La Regione, inoltre, considera caregiver anche colui che, pur non avendo legami familiari con la persona non autosufficiente o con disabilità, presta assistenza al domicilio convivendo con la stessa. I destinatari dell'intervento sono tutti i caregiver familiari residenti nei Comuni del Distretto LT2.

Descrizione

Il caregiver familiare può richiedere attraverso questa istanza, il riconoscimento formale dello “status” che dà la possibilità di accedere a tutte le misure di sostegno ed accompagnamento alla sua funzione di assistenza e cura, nonché alle misure dirette come soggetto autonomo e distinto dalla persona di cui si prende cura, volte a favorire la conciliazione dei tempi, le pari opportunità e l’inclusione sociale.  Il riconoscimento formale da parte dei servizi territoriali avviene in sede di Unità di Valutazione Multidimensionale Distrettuale, nell’ambito del PPA della persona non autosufficiente o con disabilità assistita dal caregiver. Nel PPA è contemplata una apposita “Sezione Caregiver” per la pianificazione, in base alla valutazione professionale del carico assistenziale e delle ricadute che questo ha sul piano personale, relazionale, psicologico e lavorativo, di risposte efficaci e personalizzate. In questa ottica, importanti sono le informazioni, rese liberamente dal caregiver, nella Scheda di domanda presentata al Punto Unico di accesso (PUA) per ottenere il riconoscimento.


Al caregiver familiare formalmente riconosciuto verrà rilasciato dai servizi territoriali un tesserino specifico denominato “Card Giver”. La l.r. 5/2024, all’art. 10 riconosce anche la figura del giovane caregiver, si intende la persona di età compresa tra i 16 e i 28 anni, che si prende cura di un proprio familiare convivente, anche in presenza di un caregiver familiare formalmente riconosciuto ai sensi della citata legge

Come fare

Accedere all’area riservata con le proprie credenziali SPID, CIE o EIDAS.


Si può accedere da computer o telefono cellulare al Link: https://servizi.comune.latina.it/ServiziOnLine/Istanze/landingIstanza?Id=58


Sarà possibile effettuare le domande attraverso i facilitatori presenti nelle sedi comunali.

Cosa serve

  • Certificazione sanitaria attestante la disabilità della persona di cui si prende cura

Cosa si ottiene

La Scheda, la Sezione e il Tesserino, secondo il format unico adottato con la DGR 751/2024, costituiscono gli strumenti operativi di cui avvalersi nell’ambito dei processi e modelli consolidati di governance e presa in carico.

L’obiettivo, attraverso percorsi agevolati per il riconoscimento dei crediti formativi (CFU), nonché per la riduzione dei contributi annuali onnicomprensivi a carico degli studenti universitari, è quello di facilitare il completamento dei percorsi formativi e professionali.

Tempi e scadenze

dalla richiesta protocollata in ordine cronologico di presentazione, entro 90gg e comunque a seguito di Unità di Valutazione Multidimensionale Distrettuale nell’ambito del PPA della persona non autosufficiente o con disabilità assistita dal caregiver.
202517dic
Inizio presentazione domande
90Giorni
Riconoscimento status caregiver

Costi

La presentazione della domanda non prevede costi.

Accedi al servizio

Puoi presentare la richiesta in formato digitale compilando il modello direttamente online.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Ufficio di Piano e gestione minori

Via Bonn, 2 - 04100 - Latina - LT - Italy

Pagina aggiornata il 26/11/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valutazione su 5

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire al massimo 200 caratteri

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Spiacenti, non è stato possibile inviare la tua valutazione!