Domanda di sostegno economico per le famiglie con minori fino ai 17 anni e 364 giorni compiuti con disturbo dello spettro autistico - Dichiarazione delle spese sostenute - Anno 2025

In fase di attivazione

Dichiarazione delle spese sostenute anno 2025 - Latina

Inizio presentazione: dal 01/01/2026 alle ore 00:00

immagine

A chi è rivolto

I destinatari della misura di sostegno sono le famiglie dei minori fino ai 17 anni e 364 giorni compiuti, con diagnosi di disturbo nello spettro autistico, che si avvalgono dei programmi psicologici e comportamentali strutturati, di trattamenti con evidenza scientifica riconosciuta mirati a promuovere lo sviluppo cognitivo, sociale e comunicativo per favorire il migliore adattamento possibile alla vita quotidiana, riconosciuti dalle Linee Guida dell’ISS, che hanno presentato domanda per “Avviso pubblico unificato anno 2025 per la richiesta di interventi di assistenza sociosanitaria previsti dalle linee guida sul trattamento dei disturbi dello spettro autistico dell’istituto superiore di sanità, rivolti alle famiglie che si avvalgono dei programmi psicologici e comportamentali strutturati, riconosciuti dalle linee guida dell’ISS, per minori fino ai 17 anni e 364 giorni compiuti, ai sensi del regolamento regionale 15 gennaio 2019 n. 1 e ss.mm.ii. e della deliberazione della Regione Lazio n. 289 del 15 giugno 2023”

Descrizione

Per le famiglie dei minori che hanno presentato la “DOMANDA DI SOSTEGNO ECONOMICO PER LE FAMIGLIE CON MINORI FINO AI 17 ANNI E 364 GIORNI COMPIUTI CON DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO - ANNO 2025 ”

Dal 01/01/2026 al 31/01/206 è possibile inserire la documentazione per la richiesta di rimborso delle spese sostenute nell’anno 2025.

Come fare

Le prestazioni rimborsabili sono quelle concordate con la famiglia entro il PTRP (progetto terapeutico riabilitativo personalizzato) a cura dall’Azienda Sanitaria, erogate da professionisti iscritti all’Elenco regionale di cui al Regolamento Regionale 1/2019 e ss.mm.ii. L’Elenco dei professionisti idonei di cui sopra, viene approvato con Determinazione della competente struttura regionale consultabile dagli interessati sul sito della Regione Lazio al link: https://www.regione.lazio.it/cittadini/sociale-famiglie/disturbi-spettro-autistico.


Cosa serve

Le modalità di accesso alla piattaforma rimangono le stesse indicate nell’avviso pubblico e che sono state esperite per la presentazione delle istanze.

Per accedere alla piattaforma è necessario utilizzare le credenziali SPID del medesimo soggetto che ha presentato la domanda. Per procedere con l’invio della domanda è necessaria la compilazione dei campi automatici e facoltativi.
Al momento dell’invio della domanda la stessa acquisisce un numero di protocollo che viene salvato nell’area personale a cui è possibile accedere in qualsiasi momento.

Cosa si ottiene

L’ammontare del contributo concedibile ad ogni richiedente, entro il tetto di spesa ammissibile massimo per utente pari ad €. 5.000,00 annui, verrà quantificato dall’U.V.M. (Unità Valutativa Multidimensionale) in quanto l’entità dello stesso dovrà delinearsi tenendo conto delle risorse e dei servizi già attivi nei confronti del minore o comunque attivabili nella rete socio-sanitaria e in considerazione delle caratteristiche socioeconomiche del nucleo familiare che presenta la richiesta, riconoscendo un punteggio aggiuntivo ai nuclei familiari con un numero di figli nello spettro autistico superiori ad uno e con un ISEE inferiore o pari ad €.8.000,00. L’ammontare del contributo potrà, inoltre, essere quantificato anche in relazione al numero di istanze pervenute, relativamente alle risorse disponibili, al fine di garantire equità di trattamento ai richiedenti.

Tempi e scadenze

20261gen
Inizio presentazione domande
202631gen23:59
Fine presentazione domande

Costi

La presentazione della domanda non prevede costi.

Accedi al servizio

Puoi presentare la richiesta in formato digitale compilando il modello direttamente online.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Ufficio di Piano e gestione minori

Via Bonn, 2 - 04100 - Latina - LT - Italy

Pagina aggiornata il 18/12/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valutazione su 5

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire al massimo 200 caratteri

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Spiacenti, non è stato possibile inviare la tua valutazione!